161 - Ottobre 2012

Breve descrizione

Schubert: La ´grande´ e la ´piccola´ messa Schumann: Requiem für Mignon

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
Nei 2 cd

Due capolavori sacri di Schubert: le due messe in mi bemolle maggiore D 950 e in sol maggiore D 167 dirette da un Claudio Abbado in stato di grazia, alla ricerca di una spontanea sintonia collettiva. Nella grande Messa Abbado è alla testa dei Wiener Philharmoniker, nella piccola dirige la Chamber Orchestra of Europe. Completano i cd il Tantum ergo D 962, il Salmo 23 opera postuma 132 di Schubert e il Requiem für Mignon op. 98b di Schumann.


Nella rivista

Cover Story
La professione del sovrintendente d’opera richiede competenza e managerialità. A Palermo l’incredibile caso del sindaco che contesta la gestione virtuosa del Massimo.

Il compositore
Niccolò Castiglioni aveva un occhio “clinico” da osservatore attento ai particolari e cristallino nelle scelte. E adesso Milano gli dedica un festival.

Feuilleton
Bicentenario Verdi-Wagner a puntate: nascita, formazione, trionfi e crisi. Le vicende umane e artistiche, le divergenze e le affinità tra i due giganti.

La cantante
Ute Lemper, regina del redivivo cabaret berlinese anni Trenta, allarga gli orizzonti fino alla Parigi di Édit Piaf e alla Buenos Aires di Astor Piazzolla.

Gli imprescindibili
Ogni mese un capolavoro spiegato da un grande musicista: s’inizia con la Fantastica di Berlioz. Il “programma letterario” e l’orchestrazione secondo il compositore e direttore finlandese Esa-Pekka Salonen.

Anniversari
Big Luciano scompariva cinque anni fa. Lo ricordiamo visto dagli Usa, dal debutto alle stagioni d’oro. Fino ai flop.

Classic Voice cd
Per Schubert scrivere messe fu un obbligo. Che risolse componendo veri capolavori, su cui Abbado è tornato cambiando visione.

Approfondimenti
Come l’Eros ha cambiato l’Opera dalla nascita nel Seicento ai nostri giorni. Da voluttuosa a libertina, da moralista ad antisentimentale, da allusiva nel desiderio a esplicita negli atti sessuali.

Risonanze
Due camaleonti dell’arte, somiglianti nel rielaborare attorno al tema dell’invenzione. Picasso però sfiorerà appena la sacralità cara a Stravinskij.

Jazz
Il Blues scorre nelle vene dell’afroamericano. Ingrediente base del jazz ma anche sofferenza e orgoglio di un “dna” musicale nato nell’800.

Nelle rubriche
L’attualità musicale del mese: il celebre fumettista Altan debutta all’opera con Ravel. Doppia Tetralogia: in tv con Barenboim e Muti, alla radio con Pappano. Un nuovo viaggio musicale a Bonn, città di Beethoven, con i concerti nel parco in riva al Reno.