170 - 171 - Luglio - Agosto 2013

Breve descrizione

Brahms con Barenboim e Du Pre

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
Nel cd
Le sonate per violoncello e pianoforte di Brahms nell'imperdibile versione data da un'eccezionale coppia di interpreti: Jacqueline du Pré e Daniel Barenboim.

Nell'album
Da scaricare gratuitamente il capolavoro di Beethoven: La Nona sinfonia nella versione di Lovro von Matacic alla direzione dell'Orchestra e del Coro della Rai di Milano.

Nella rivista

Cover Story
Daniele Rustioni affronta la Scala con un cimento verdiano fra i più ardui. Suo modello assoluto Riccardo Muti.

Eventi
Seguire un festival è come scegliere una vacanza valutando le varie alternative. A cominciare dalla più importante: meglio all’aperto o al chiuso?

Attualità
Laboratori scenografici del Maggio fiorentino a rischio di chiusura. Eppure qui è nata la “regia lirica” e hanno operato i più grandi teatranti e scenografi: da Koloschka a De Chirico

Gli altri centenari
Riflessioni a cent’anni dalla première del “Sacre du printemps” stravinskiano. Le migliori interpretazioni di quel capolavoro sono figlie della lezione neoclassica. Mentre le meno riuscite sono quelle “tardoromantiche”.

Retroscena
Hindemith messo alla prova dai nazisti in Turchia. Ma quando un cantante lo mise in cattiva luce coi “lupi” berlinesi, la sua musica divenne “degenerata”.

Addii
Requiem al “più giovane dei vecchi direttori” Bruno Bartoletti e al pianista Dario De Rosa del Trio di Trieste, fusione d’anime parigina e viennese.

Il violinista
Tra prassi antiche e moderne, niente steccati per Giuliano Carmignola. In uno scambio al servizio della musica.

Classic Voice cd
Wagner le aveva liquidate come “vecchie forme” e Brahms le riscattò scrivendo capolavori come le Sonate per violoncello e pianoforte.

Classic voice album
La “Nona” di Beethoven nelle mani di Lovro von Matacic. E in quelle dimenticate dell’Orchestra Rai di Milano.

Feuilleton
Wagner e Verdi ultimo atto. Le loro eredità travagliate lasciano interrogativi interpretativi e perplessità sull’oggi.

Storie di Jazz
Cent’anni fa nasceva Vinicius de Moraes, Re della bossanova con Jobim e Gilberto.Poeta sui generis che scriveva al bar.

Nelle rubriche
L’attualità musicale del mese: Milano città aperta: un’estate di concerti barocchi di qualità. Un nuovo viaggio musicale a Santa Fe. Con la nuova opera sulla vita di Oscar Wilde. Infine le recensioni di cd, dvd, opere e concerti dal vivo firmate da autorevoli critici musicali.