Premio del disco: migliaia di voti

Vota anche tu i tuoi preferiti, c'è tempo fino a martedì

Premio del disco: migliaia di voti Le Sinfonie di Beethoven con il gruppo Anima Eterna (sinfonica), l’album di Scholl dedicato alla musica di e intorno a Dowland (Crystal Tears, vocale), lo Chopin di Pollini (solisti), i Concerti op. 6 di Handel diretti da Antonini (antica), la Gazza ladra del Festival Rossini (dvd opera) e i Concerti Brandeburghesi di Abbado con l’Orchestra Mozart (dvd strumentale). Sono questi i dischi, tra quelli selezionati dalla nostra giuria per il Premio nazionale discografico, quelli che per il momento stanno raccogliendo più consensi da parte dei lettori e frequentatori del sito. Grazie alle migliaia di click pervenuti, si piazzano bene anche  il Trio Broz (esordio) e la Brilliant (etichetta dell’anno).
“Classic Voice”, mensile italiano leader nella divulgazione della grande musica, organizza per la terza volta una iniziativa unica in Italia: il Premio nazionale “Classic Voice” per il disco classico 2009. Un concorso che è anche un evento musicale e concertistico. Da quest’anno c’è però una novità. Ai lettori e visitatori del nostro sito viene offerta la possibilità di essere protagonista. L’invito a votare tramite il sito www.classicvoice.com (nella sezione sondaggi, vedi il menu in alto) è rivolto a tutti gli appassionati che ci seguono da anni o anche da qualche mese. Si partecipa esprimendo la propria preferenza per ciascuna categoria sulla cinquina (cinque candidati) che una giuria di critici dei più importanti quotidiani nazionali nonché collaboratori di "Classic Voice" ha selezionato per te. Sarà sufficiente posizionare il mouse sulle copertine per ingrandirle e scegliere il cd o dvd preferito (nelle categorie sinfonica, vocale, cameristica, solisti, antica, contemporanea, jazz, esordio, dvd opera, dvd altri più etichetta dell’anno).  
Fino a martedì prossimo c’è ancora tempo per votare e incoronare il disco più amato dal pubblico. Ai dischi più cliccati sarà attribuito un premio speciale nel corso della serata finale del Premio nazionale del disco classico nella luminosa cornice di Villa Clerici Rusconi a Verbania, Lago Maggiore, l’8 luglio.
Nelle precedenti edizioni sono stati premiati, tra gli altri, Daniel Barenboim, Jordi Savall (nella foto e nel video in homepage), l’Ensemble Zefiro, Stefano Bollani, Gianluigi Trovesi, Anna Caterina Antonacci, il Trio di Parma, tutti protagonisti di indimenticabili esibizioni nello splendido scenario offerto da Villa Rusconi Clerici, presentate dalla originale e cantante e performer Cristina Zavalloni.
Il Premio nazionale “Classic Voice” per il disco classico 2009 non è un concorso legato alle scelte di una singola testata, ma un riconoscimento artistico attribuito da una rappresentanza significativa della critica musicale italiana nel suo complesso. La giuria è formata dai rappresentanti più accreditati della stampa nazionale: Sandro Cappelletto – La Stampa; Andrea Estero – direttore Classic Voice; Angelo Foletto – La Repubblica; Vittorio Franchini – Corriere della Sera; Enrico Girardi – Corriere della Sera; Elvio Giudici – Il Giorno – Qn; Alberto Mattioli –  La Stampa; Gian Paolo Minardi –La Gazzetta di Parma; Carla Moreni – Il Sole 24 ore; Paolo Petazzi – L’Unità: Alessandro Traverso – caporedattore Classic Voice (19 giugno 2009).


Prodotti consigliati
298 Marzo 2024
Classic Voice