Abbado devolve, Dudamel al cinema

L'onorario di Senatore a vita di Abbado per l'istituzione di borse di studio. Fiesole sarà il tramite. Dudamel dirige i Berliner portando su grande schermo Stravinskij, Schubert e Beethoven

CLAUDIO ABBADOClaudio Abbado devolve l’onorario da Senatore a vita alla Scuola di Musica di Fiesole. Scopo l’istituzione di borse di studio. Ecco le parole dettate dalla sua segreteria parlamentare.

“Nella convinzione che dando valore alla cultura, il nostro Paese possa guardare con maggior fiducia al futuro e che l’educazione musicale sia fondamentale strumento per lo sviluppo della persona e la qualità del vivere civile, Abbado intende dare un segnale di sostegno alle forze migliori che il Paese esprime, allo scopo di coltivare i talenti emergenti e consentire a tutti l’accesso alla formazione musicale di base. La Scuola di Musica di Fiesole, realtà pionieristica in Italia per la formazione musicale, sarà il tramite istituzionale per l’assegnazione delle borse di studio”.

E ancora ad Abbado va il merito di aver sostenuto il talento di Gustavo Dudamel, che è uno dei protagonisti dell’evento cinematografico promosso da Nexo Digital in collaborazione con Dsat: i Berliner Philharmoniker in diretta nei cinema italiani. Tre concerti che vedono i filarmonici berlinesi diretti oltre che da Dudamel, da Sir Simon Rattle e Daniel Barenboim (elenco delle sale a breve disponibile su www.nexodigital.it e trailer qui www.youtube.com/watch?v=6k7saNQ84A4). Si comincia venerdì 6 dicembre alle 20 (collegamento satellitare alle 19.30) con il direttore d’orchestra venezuelano formato con El Sistema di Abreu di cui Abbado è forte sostenitore. Dudamel dirige la Suite n. 1 e n. 2 di Stravinskij, con Valzer Polka e Galoppo, e due sinfonie in qualità di ospite dei Berliner Philharmoniker: la n. 4 in Do minore D 417 di Schubert e la Quarta di Beethoven in Si bemolle maggiore op. 60.


Prodotti consigliati
299 Aprile 2024
Classic Voice