Abbado inedito al pianoforte

Spunta registrazione inedita di Abbado pianista e clavicembalista. L'album digitale che vede il direttore agli esordi con "Classic Voice"
 

claudio-abbado-da-giovane

Roma, 10 feb. (Adnkronos/Ign) – Spunta una registrazione inedita di Claudio Abbado in veste di pianista e clavicembalista, nonché di direttore agli esordi. Si tratta di un documento di eccezionale valore, non solo perché fotografa l’Abbado giovane direttore, prima del debutto scaligero, ma anche perché rende conto della sua originale attività da pianista, maturata prima con gli studi al conservatorio di Milano e poi attraverso le lezioni con Friedrich Gulda, suo maestro fino all’età di 22 anni. L’album inedito uscirà con il numero di febbraio di ‘Classic Voice’, in edicola da domani.
Nell’album il giovane Abbado suona il pianoforte nell’aria da concerto di Mozart ‘Non temere amato bene’ K 505, con il soprano Gundula Janowitz, il clavicembalo in tre numeri dell”Offerta Musicale’ di Bach e dirige un’altra aria da concerto di Mozart, la Sinfonia n. 2 di Schubert e l”Ouverture giocosa’ di Busoni.
Insieme all’album inedito in formato digitale, ‘Classic Voice’ dedica al direttore milanese da poco scomparso uno speciale di 25 pagine e allega un cd che vede Abbado sul podio della London Symphony Orchestra per l’integrale delle Ouvertures di Mendelssohn.

 


Prodotti consigliati
299 Aprile 2024
Classic Voice