Campanella spiega Liszt

Dai microfoni di Radio3 da lunedì a venerdì

Campanella spiega Liszt “Il mio Liszt”. Dai microfoni di Radio3 Michele Campanella, pianista fra i massimi interpreti del compositore ungherese, racconta in altre cinque puntate da lunedì 20 a venerdì 24 ai microfoni di Radio3 (ore 13) opinioni, impressioni e segreti riguardanti Franz Liszt (1811-1886) di cui quest’anno si celebra il bicentenario della nascita. La trasmissione s’inquadra nel ciclo “I maestri cantori” che RadioTre affida ai più autorevoli e stimati musicologi e musicisti italiani i quali per tutta l’estate racconteranno il mondo musicale del secolo XIX.
“Il mio Liszt” alterne il racconto di Campanella con l’ascolto di brani che meglio possano definire i diversi volti del compositore ungherese, dal virtuosismo di alcune Studi, Trascrizioni e Parafrasi, al misticismo, attraverso un percorso che si concentra tra la ricca produzione per pianoforte, la musica per orchestra (con e senza voce), e la meno conosciuta e tuttavia interessantissima produzione per voce di alcuni Lieder. 
Fra i prossimi impegni del 2011 di Campanella ricordiamo la tournée con l’Orchestra Cherubini che lo vede nella doppia veste di pianista e direttore per l’esecuzione in una sola serata, dei quattro capolavori lisztiani per pianoforte ed orchestra: Totentanz, la Fantasia Ungherese, il Primo e il Secondo Concerto. La tournée inizia al Teatro Comunale di Piacenza il 25 marzo, e proseguita per tutto il mese di marzo nel nord Italia, vedrà impegnati Campanella e la Cherubini il 27 giugno a Ravenna nell’ambito del Festival, il 17 luglio a Ravello e il 19 a Napoli, poi  a Milano il 14 settembre per il Festival Mito. E ancora il recital pianistico all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il 21 ottobre per l’inaugurazione della Stagione da Camera,   il 30 settembre (replica 1 e 4 ottobre) l’importante impegno a Chicago con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti come solista del Primo concerto di Liszt.
Impegnativa anche l’attività discografica di quest’anno: è appena uscito per la Brilliant un cofanetto lisztiano di 6 cd e Michele Campanella on Liszt’s Bechstein registrato a Siena sul pianoforte di Liszt. Nei prossimi mesi anche l’uscita del cd contenente i Lieder del musicista ungherese registrati insieme al tenore Marcello Nardis.  (17 giugno 2011)
 


Prodotti consigliati
299 Aprile 2024
Classic Voice