La Bartoli a Salisburgo

Dirigerà dal 2012 il Festival di Pentecoste

La Bartoli a Salisburgo Cecilia Bartoli assume la direzione artistica del Festival di Pentecoste di Salisburgo a partire dal 2012. Lo ha annunciato il sovrintendente designato Alexander Pereira. "Il coraggio ammirabile che caratterizza il lavoro di Cecilia in termini di qualità e la fantasia che possiede", ha detto, "mi hanno convinto a chiederle di assumere l’incarico".
"Oltre ai suoi progetti barocchi e classici", ha proseguito Pereira, "Cecilia ha dato negli ultimi anni un contributo speciale al repertorio belcantistico. Per questo il nostro lavoro insieme non sarà limitato ai progetti sul Barocco ma si estenderà alle diverse aree di ricerca che hannno riguardato tale impegno".
"Come uno dei miei primi sostenitori", ha detto di rimando la Bartoli, "Alexander Pereira mi ha preso sotto la sua ala quando ancora ero una principiante; nel corso degli anni mi ha poi offerto l’opportunità di realizzare molte idee artistiche che mi ero prefissa. È perciò un piacere e un onore pensare che la nostra amicizia si tradurrà in questa nuova ed entusiasmante collaborazione a Salisburgo".
Passando ai programmi, è Helga Rabl-Stadler, presidente del festival di Salisburgo, a tracciare l’ipotesi più attesa: "lavorare su un’opera come a una produzione indipendente per poi eseguirla almeno due volte durante il fine settimana di Pentecoste; l’opera sarà poi ripresa nel successivo festival estivo ed eseguita in almeno cinque repliche con lo stesso cast. I concerti saranno programmati infine attraverso scelte tematicamente rilevanti. L’annuncio di Pereira si è concluso dicendo che il programma dettagliato sarà annunciato prossimamente. (21 settembre 2010)
 


Prodotti consigliati
299 Aprile 2024
Classic Voice