Raina a Scuola di guida

La Kabaivanska debutta a Siena con Rota

Raina a Scuola di guida Quattrocento volte Tosca, quattrocento Butterfly e innumerevoli Violetta, Desdemona, Adriana, Francesca e tutte le altre grandi eroine del melodramma. Dall’alto dei suoi cinquantacinque anni di carriera dedicati al belcanto nel segno della grande tradizione del melodramma italiano, Raina Kabaivanska si accinge a debuttare nell’opera di Nino Rota La scuola di guida, idillio musicale su testo di Mario Soldati, al Teatro dei Rinnovati di Siena il 15 e 16 luglio alle ore 21.15.
Scuola di guida fu commissionata a Nino Rota per il Festival di Spoleto del 1959: la musica richiama l’inconfondibile tratto dell’autore con numerosi spunti presi dal repertorio leggero e popolare.
Nella rappresentazione senese Raina Kabaivanska avrà al suo fianco il tenore Giuseppe Sabbatini, mentre Giuliano Carella dirigerà l’Orchestra della Toscana.
Per Raina Kabaivanska, dunque, un nuovo debutto che si inserisce in una ricchissima attività quotidiana dedicata alla musica  e al belcanto. Da alcuni anni il soprano bulgaro, modenese d’adozione, si dedica con passione all’insegnamento presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena  e in numerosi masterclass in Italia e nel mondo.
L’intensa attività di docente si affianca all’impegno profuso nella fondazione che porta il suo nome e che crea un ponte tra Italia  e Bulgaria nel segno dell’aiuto economico a giovani ricchi di talento ma privi delle possibilità economiche per mantenersi agli studi di canto. (9 giugno 2010)


Prodotti consigliati
299 Aprile 2024
Classic Voice