Recensioni Concerti

Rossini – Semiramide – Monaco di Baviera

Straordinaria, totale simbiosi tra strumenti e voci
MUENCHEN - Monaco non conosceva quest’opera, e lasciamo stare le considerazioni al riguardo. Ma forse è stata addirittura fortunata. Non ha subito le tante bacchette improvvisate o sprovvedute o incapaci o tutt’e tre, che si sono succedute nel mez...

Schumann – Il Paradiso e la Peri

A Santa Cecilia Daniele Gatti restituisce il dialogo voce-strumenti con straordinaria lucidità interpretativa
  ROMA - Robert Schumann ha composto una sola, bellissima, opera: Genoveva. Sì: bellissima. Checché si ostinino ancora a dire e a scrivere gli integralisti duri e puri del melodramma.  Poi ha scritto due oratori, Il Pellegrinaggio della ...

Wagner – Tannhäuser

Lo spettacolo di Bieito è esplicito, spiazzante, disturbante. Condotto con credibilità scenica assoluta
VENEZIA - In tutto il Veneto, e oltre, non esiste un’arpista in grado di suonare i passi del Tannhäuser. Alla Fenice avranno fatto il possibile per sostituire la prima parte, ammalatasi la sera prima della replica del 28 gennaio. Niente da fare....

Muti alla Scala – Chicago Symphony Orchestra

Il direttore è tornato alla Scala con l'orchestra americana. Ma le acclamazioni arrivano soltanto con Verdi
MILANO - L'attesissimo ritorno di Riccardo Muti alla Scala con la Chicago Symphony Orchestra comincia a sorpresa con una nota luttuosa: quando il direttore appena sul palcoscenico afferra il microfono per ricordare le vittime della valanga abruzzese e ...

Madama Butterfly Teatro alla Scala recensione

In scena il radicalismo della prima versione non trova traduzione adeguata
MILANO - Alla critica italiana non piaceva la prima versione di Madama Butterfly. Fedele D'Amico, che ha dedicato all'argomento diversi scritti, non consentiva di riconoscere al "compositore più apolitico e immoralista del mondo" una qualche sensibil...

Wagner – Tristan und Isolde

Ovazioni per Gatti alla sua prima direzione all'Opera di Roma
ROMA - Wagner, Mahler, Berg. Un percorso. Il percorso che descrive gli affetti musicali di Daniele Gatti. E su cui il direttore musicale milanese è ritornato di recente con i complessi del Concertgebouw di Amsterdam al Lingotto. Lo stesso sguardo in...

Beethoven – Fidelio – Santa Cecilia

Recensione del concerto d'inaugurazione, ieri sera, della nuova stagione ceciliana
ROMA - "Non ho altra ragione che di portare la musica di Beethoven al pubblico". Ma Fidelio in forma di concerto diventa un salutare bagno di purificazione? "Non cerco nulla dietro la scelta di Fidelio se non di preparare l'opera lottando con il ma...

Mozart – Sinfonie n. 39, 40, 41

Addio a sir Neville Marriner, appena pochi giorni fa sentito con l'Orchestra di Padova e del Veneto
PADOVA - Nella notte tra sabato e domenica si è spento Sir Neville Marriner mentre riposava nella sua abitazione a Londra. Solo pochi giorni prima si trovava in Italia alla guida dell’Orchestra di Padova e del Veneto per quello che rimarrà l’ult...

Progetto Martha Argerich

La Argerich e Cecilia Bartoli , per la prima volta insieme, hanno distillato meraviglie
LUGANO - Non sembra vero che il principale finanziatore del Progetto Argerich, l’istituto di credito ticinese Bsi, abbia decretato la fine del giovane e illustre festival. Stop, niente più risorse per una manifestazione che per quindici anni ha dato...

Ciaikovskij – Pikovaya dama

“Herheim porta in scena Ciaikovskij, o meglio il suo fantoccio: e si arriva al comico involontario”
AMSTERDAM - Era lo spettacolo più atteso dell’anno. Il grande Mariss Jansons saliva per l’ultima volta sul podio operistico del Concertgebouw, che lascia quest’anno. L’opera d’addio è la Dama di Picche di Ciaikovskij, a specchio con l’One...