Albertazzi recita Mozart

Il lavoro di La Vecchia inaugura la Sinfonica di Roma

Albertazzi recita Mozart È Giorgio Albertazzi a dare voce a Mozart per l’inaugurazione della Stagione dell’Orchestra Sinfonica di Roma all’Auditorium Conciliazione domenica 9 ottobre alle 17.30 (replica il 10 alle 20.30) L’attore legge l’Epistolario Mozartiano, lavoro ideato e scritto da Francesco La Vecchia che sale sul podio a dirigere gli orchestrali della Fondazione. Altra voce recitante accanto ad Albertazzi è quella di Tiziana Bagatella, i quali condividono il palco con il basso Davide Malvestio e il Coro lirico sinfonico romano diretto da Stefano Cucci.
“L’immenso patrimonio epistolare che Mozart ha lasciato, seppur decimato da smarrimenti e distruzioni”, spiega La Vecchia, “ad alcuni è parso un delirio di scrittura e ad altri la puntigliosa testimonianza della vita di un grafomane: tutti però ne riconoscono l’immenso valore documentale e una delle poche, autentiche testimonianze dell’estrema necessità di comunicazione di Mozart”.
“Quante volte ciascuno di noi si è domandato cosa si agita nella mente di un artista proprio i giorni della sua più intensa attività creativa”, prosegue il direttore. “Per curiosità, per documentazione e per studio molti vorrebbero sapere qualcosa in più del quotidiano di Michelangelo, o della vita di Leonardo. Per queste ragioni non è stato difficile studiare l’epistolario mozartiano e mettere in relazione le molte informazioni che vi sono contenute con l’intero corpus delle sue composizioni. A chi scriveva Mozart nei giorni in cui componeva quel certo titolo? Cosa pensava? Quali questioni e quali sentimenti occupavano i suoi pensieri?”
“Il fine di questo lavoro è l’immediatezza della comparazione di molti frammenti epistolari e musicali. In concerto”, conclude La Vecchia. “Questo lavoro non vuole essere altro se non la semplice occasione per ascoltare la viva voce di Mozart e le composizioni coeve alla lettera, oppure citate nella stessa o, ancora, quelle in riferimento con l’argomento trattato. Per chi mi conosce non è un segreto: in fondo a tutto il resto, questo lavoro altro non è se non la malcelata testimonianza di un amore antico ed immortale”.
Dopo Albertazzi all’Auditorium Conciliazione, fra gli appuntamenti previsti la domenica pomeriggio e il lunedi’ sera, il soprano Daniela Dessi’ canterà per la prima volta i Quattro Ultimi Lieder di Strauss il 18 e 19 dicembre. (7 ottobre 2011)


Prodotti consigliati
300 Maggio 2024
Classic Voice