Pappano televisivo

Sulla Rai con l'opera italiana

Pappano televisivo Antonio Pappano superstar sulle reti nazionali. Il direttore angloitaliano è infatti sia l’ospite del programma "Arturo Toscanini, il ritmo dello spirito" giovedì 2 giugno alle 23.30 su RaiDue nell’ambito della trasmissione "La Storia siamo noi", sia il protagonista su Raitre (il 5, 12 e 19 giugno  alle 17.55) di "Va’ pensiero, tre secoli di Opera italiana nel racconto di Antonio Pappano". Pappano è direttore Musicale dell’Orchestra di Santa Cecilia e della Royal Opera House di Londra.
Si tratta di un viaggio nell’Italia del melodramma, un percorso guidato nella prestigiosa ed amata vetrina del Belpaese nel mondo in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. 
Un viaggio in tre puntate, in cui – partendo da Monteverdi, sfiorando Donizetti e Mascagni – Pappano porterà per mano i telespettatori attraverso i capolavori di Rossini, Verdi e Puccini, aiutando a comprendere segreti e virtù di un’arte che da oltre tre secoli raccoglie in sé musica, teatro e letteratura. Con lo stile informale che ha avuto tanta  parte nel fare di questo inglese, cresciuto in America ma fiero delle sue radici campane, una star anche lontano dal podio.
Brevi sessioni di prova con artisti come Renée Fleming e Juan Diego Flórez, e piccole “lezioni” impartite canticchiando dal Maestro Pappano al pianoforte scandiscono un percorso segnato da alcuni dei più importanti allestimenti messi in scena negli ultimi anni in Italia e a Londra. Integrandosi con spunti, ricordi e conversazioni in libertà capaci di affascinare – insieme agli appassionati – anche chi si è sempre tenuto lontano dai templi della lirica. (31 maggio 2011)
 


Prodotti consigliati
270 Novembre 2021
Classic Voice