Pergolesi

Dixit Dominus

Pergolesi Si completa, con il terzo cd Dixit Dominus in distribuzione dal 1° marzo, il progetto discografico della Deutsche Grammophon che Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart hanno voluto dedicare a Giovanni Battista Pergolesi, a trecento anni dalla sua nascita. A ottobre sarà disponibile il box con i tre cd.
In quest’ultimo disco sono raccolti il Dixit Dominus per soprano, contralto, due cori e due orchestre, il Salve Regina in la minore per soprano, archi e continuo, il Confitebor tibi, Domine per soprano, contralto, coro e orchestra e la Cantata “Chi non ode chi non vede”, per soprano, archi e continuo. Cantano Rachel Harnisch, Julia Kleiter, Rosa Bove e Lucio Gallo. Nel secondo e nel terso cd canta il Coro della Radiotelevisione Svizzera diretto da Diego Fasolis.
Il progetto coprende – nel primo cd  – il celebre Stabat Mater (Rachel Harnisch, soprano, Sara Mingardo, contralto) il raro Concerto per violino (Giuliano Carmignola, con lo Stradivari Baillot 1732 affidatogli dalla Fondazione Carisbo) e il Salve Regina in do minore (Julia Kleiter, soprano). Questo album, oltre ad avere avuto riscontri entusiastici dalla critica internazionale, è stato recentemente premiato con il Tokyo Record Academy Award, assegnato dalla prestigiosa rivista giapponese Record Geijutsu.
Il 3 febbraio 2010 è poi uscito il secondo cd, con la Messa di Sant’Emidio per soprano, contralto, due cori e due orchestre, l’Aria “Manca la guida al piè”, per soprano, archi e continuo (dal III atto del dramma San Guglielmo Duca d’Aquitania), il Laudate pueri per voci, coro e orchestra, e il Salve Regina in fa minore per contralto archi e continuo. Protagoniste Rachel Harnisch, Sara Mingardo, Veronica Cangemi e Teresa Romano. La registrazione è stata effettuata nel giugno 2009.

Dg Archiv 4778465


Prodotti consigliati
300 Maggio 2024
Classic Voice