Bruckner Sinfonia n. 8

direttore Mariss Jansons
orchestra Symphonieorchester des Bayeryschen Rundfunks
cd Br Klassik 900165
prezzo 16,50

 

Le aspettative di fronte a un disco in cui è incisa la più monumentale – e probabilmente bella – Sinfonia di Bruckner, da un’orchestra super come quella della Radio bavarese diretta da uno dei massimi interpreti viventi, che  peraltro attraversa un lungo periodo di eccezionale stato di grazia, sono altissime. Talmente alte che agisce più che altrove, magari inconscio, il timore della delusione.
Ma nulla delude in questo disco. Anzi, la musica arriva così scintillante, fluida e potente che non riesci nemmeno a immaginare che possa esservi di meglio. È un’incisione talmente live che senti anche il respiro del direttore di Riga e quei suoni gutturali che egli produce involontariamente quando suggerisce il canto all’orchestra. Sì perché il canto, e il relativo fraseggio, ricevono una cura sontuosa da parte di Jansons: non la cura del dettaglio inedito che vuol stupire né quella “alla viennese” che tende ad alleggerire (e che per un certo tempo è stata così di moda); ma di quella cura, si parla, che lascia intendere come l’armonia, persino l’armonia bruckneriana che pure resta da manuale di per se stessa, sia conseguenza della trama di temi su cui si modella la possente struttura del lavoro. E ciò spiega perché arrivi all’ascoltatore quel senso naturale di fluidità piana, persino – e con Bruckner è tutto dire – serena, come se il denso groviglio di cose che albergano in questa partitura non fosse il fine dello scrivere ma lo strumento necessario per giungere ai più alti traguardi.
Che altro aggiungere quando non c’è attimo negli 80 minuti dell’esecuzione che contraddica o anche solo interrompa il fluire sontuoso dei materiali, il loro inerpicarsi saldo e forte verso quella sublime, gloriosa apoteosi finale? Nulla, assolutamente nulla, salvo il desiderio di ricominciare da capo.
Enrico Girardi

 

 

Prodotti consigliati
237 - Febbraio 2019
Classic Voice
238 - Marzo 2019
Classic Voice