Rachmaninov Sinfonia n. 2 op. 27 L’Isola dei morti op. 29 Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 18 Danze sinfoniche op. 45

pianoforte Kirill Gerstein
direttore Kirill Petrenko
orchestra Berliner Philharmoniker
2 cd + bluray Berliner Philharmoniker

Quelle raccolte nei due dischi contenuti in questo cofanetto, che include anche un bluray con i video dei concerti, sono incisioni paradigmatiche sotto molti aspetti: per come sono registrate – con un’immagine sonora nitidissima e una spazialità che sembra proiettare l’ascoltatore direttamente su una seduta della Philharmonie -, per qualità esecutiva e, non ultimo, per originalità interpretativa. Se del primo aspetto vanno ringraziati gli ottimi tecnici della Concert Hall, per le ragioni musicali il merito è di Kirill Petrenko che determina e controlla ogni equilibrio verticale, l’incastro di ciascuna voce, e pilota lo sviluppo orizzontale delle opere Rachmaninov con quella sua capacità unica di coniugare alla lucidità dell’analisi una fantasia sempre sorprendente. Ecco dunque un Rachmaninov intenso senza essere struggente, flessibile e malinconico senza leziosismi, trasparente ed erratico ma morbido e capace di esprimere altresì un tepore accogliente in ogni afflato lirico quanto una durezza d’acciaio negli impeti più drammatici. Le registrazioni includono la Seconda Sinfonia, l’opera con cui Petrenko ha debuttato sul podio dei berlinesi nel 2006, le Danze Sinfoniche, l’Isola dei morti e il Secondo concerto per pianoforte con un Kirill Gerstein che distilla sonorità cristalline.
Fatta la tara delle qualità artistiche, va riconosciuto al prodotto un merito che ormai suona come una novità: da punto di vista della finitura e per la ricchezza delle note di accompagnamento (in tedesco e inglese), il cofanetto si presenta non solo come una grande testimonianza, ma anche come un oggetto di pregio. L’edizione fisica consente inoltre, tramite un codice unico, di scaricare la registrazione in alta definizione (24bit, 192kH) dal sito dell’orchestra.
Paolo Locatelli


Prodotti consigliati
316 Settembre 2025
Classic Voice