Concorso internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga

Alessandria, dal 25 al 30 settembre

Dal 25 al 30 settembre si tiene ad Alessandria, Teatro Alessandrino di Via Verdi (finale il 30 alle 20.30) la 50a edizione del concorso internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga. Il “Pittaluga” é nato sotto l’auspicio di Andres Segovia, ha avuto la direzione artistica di Alirio Diaz ora passata a Marco Díaz Tamayo, con giurie internazionali provenienti da diversi ambiti culturali. La prova finale è con orchestra o quartetto d’archi ed è l’unica competizione per chitarra a essere membro della World federation of international music competitions di Ginevra.
Due i concerti per il vincitore programmati il 1° Ottobre a Tortona per il Circolo di lettura e gli Amici della Musica ed il giorno seguente ad Alessandria con orchestra per l’apertura dell’Anno Accademico dell’Università delle tre età al Teatro Ambra e due concerti per i finalisti il 15 novembre ed il 15 dicembre al Castello di Solero.
Si tiene inoltre ad Alessandria il 29 Settembre il 3°concorso internazionale “Pittaluga Junior”, sezione speciale per giovani talenti della chitarra si terrà. Premi per 1500 euro ed una chitarra José Ramirez, rimborsi e attestati. Il concorso è aperto a chitarristi italiani e stranieri che non abbiano compiuto 17 anni alla data del 29/9/2017 e richiede da 8 a 10 minuti di repertorio a scelta libera. Al concorso potranno partecipare non più di 25 concorrenti. Saranno ammessi i primi 25 candidati iscritti (farà fede la data di spedizione postale o elettronica) Tutte le prove del concorso sono pubbliche e potranno essere registrate. La Giuria internazionale sarà composta da un numero dispari di membri competenti (minimo 5) di differenti nazionalità e di consolidato prestigio in campo musicale, tra cui alcuni vincitori di edizioni passate del concorso, ora artisti e docenti affermati.
Rivolto a chitarristi under 33, under 17 e ai compositori per lo strumento a sei corde, il Concorso Pittaluga tra i premi offre la registrazione di un cd Naxos, strumenti da concerto, fotobook professionali, concerti in Italia ed all’estero e per la sezione di composizione la pubblicazione dell’opera vincitrice presso una importante casa editrice (Sonzogno-Berben-Ut Orpheus).
Insignito fin dal 1997 della Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica Italiana, premiato da fondazioni ed istituzioni culturali straniere (Museu Villa Lobos , Rio de Janeiro, Brasile, Fundacion Rodrigo, Spagna, Les Amis de Tansman, Francia, Musica Palestrina, Porto Alegre Brasile ecc.) si svolge annualmente con il patrocinio della Commissione nazionale Unesco e ha siglato protocolli d’intesa con Istituti scolastici e universitari della regione, istituzioni culturali ed accademie musicali estere, creandosi una posizione di preminente attenzione nel panorama musicale internazionale.
Nella serie di progetti che completano l’edizione del cinquantennale – dopo i concerti terminati a giugno – si prosegue con una mostra di chitarre del ‘700 curata dal liutaio modenese Lorenzo Frignani. L’esposizione verrà inaugurata il 25 settembre da un concerto con la chitarra Sabionari Stradivari proveniente dal Museo di Cremona. A suonarla il norvegese Rolf Lieslevand con repertorio di musiche antiche.
A seguire un concerto con orchestra il 28 settembre a Palazzo Monferrato con Adriano Del Sal, vincitore del Concorso nel 2004 ed ora docente a Vienna.Titolo del concerto “Guitar On Movie” a cura dell’Orchestra classica di Alessandria.
A corredo è stato pubblicato un libro sulla storia e l’evoluzione del Concorso Pittaluga: 50 schede illustreranno nel dettaglio le varie edizioni, i protagonisti e la figura di Michele Pittaluga. Il testo, bilingue (italiano e inglese), comprende importanti contributi di musicologi e giornalisti italiani.
È inoltre previsto un cd compilation Naxos con vari brani di artisti premiati al Pittaluga: sarà distribuito nei principali music stores del mondo e promosso dalle riviste del settore. E ancora, un annullo postale ed una richiesta di emissione francobollo, un ricevimento venerdi 29 settembre per festeggiare la presenza della Wfimc ad Alessandria (fra i luoghi previsti Palazzo Ghilini e Teatro Comunale).
Per tutte le informazioni rivolgersi al Comitato permanente promotore del Concorso di chitarra classica Michele Pittaluga (www.pittaluga.org), Piazza Garibaldi 16, 15100, Alessandria, tel. 0039/0131/251207, fax 0039/0131/235507, e-mail:concorso@pittaluga.org.

(nella foto Garcia Abril alla 46a finale)

 

Su “Classic Voice” di carta o in digitale c’è molto di più. Scoprila tutti i mesi in edicola o su
http://www.classicvoice.com/riviste.html

 

 

Prodotti consigliati
221 - Ottobre 2017
Classic Voice
04 - Wagner
Opera Gold