Lirica su Raiuno

Dall'Arena di Verona presentata dalla Clerici

Lirica su Raiuno Domenica 6 giugno la lirica – anche se condita col pop in una formula nazional popolare che non sarebbe dispiaciuta al Lucianone del Pavarotti and friends – torna su Raiuno in prima serata, in diretta dall’Arena di Verona, presentata da Antonella Clerici. “È una scommessa”, confessa la presentatrice,  “come lo è stata Sanremo. Per me è la prima volta in Arena e sono emozionata all’idea di poter far mia l’esperienza delle eroine operistiche che prenderanno vita sul palcoscenico. Avrò il compito di raccontare la trama delle opere e di rendere concetti e contenuti nobili, più accessibili per il grande pubblico”.
"Si tratta per Verona e per l’Arena", hanno spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, "di una grande opportunità. Lo spettacolo presenta una formula mai sperimentata prima, ovvero un connubio fra musica operistica e pop, con interpreti di entrambi i generi che si esibiranno ciascuno nel pieno rispetto del repertorio di appartenenza, accompagnati dall’orchestra, il coro, il corpo di ballo e i tecnici dell’Arena di Verona. Lo spettacolo vuole presentare la veste più nobile dell’Arena e della tradizione operistica veronese, diventata celebre dal 10 agosto 1913, data a cui risale il primo festival estivo".
Non sarà esattamente una replica del felice precedente di Fazio su Raitre con l’anteprima scaligera di Carmen, presenti Barenboim, Pollini e Abbado, tuttavia non è da trascurare il fatto che l’opera possa far parte degli interesssi del pubblico del piccolo schermo (19 maggio 2010).
 


Prodotti consigliati
299 Aprile 2024
Classic Voice