Torna a suonare l’organo più antico di Milano

Restaurato l'Antegnati di San Maurizio. In concerto il 12 aprile dalle 16.30 (5 turni)

Veduta_S_Maurizio4Torna a risuonare fra le volte di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13, Milano) il cinquecentesco organo Antegnati, il più antico della città, strumento di altissimo pregio, fermo dal 2006. Sabato 12 aprile 2014 – in 5 turni ogni ora è prevista una visita guidata con momenti musicali proposti da alcuni organisti della città. Alle 16.30 l’organista Maurizio Salerno esegue Toccate di Girolamo Frescobaldi (1583-1643); quindi  le Variazioni per il paggio Todesco di Bernardo Pasquini (1637-1710) e infine la Toccata V da sonarsi alla Levatione di Johann Jakob Froberger (1616-1667). Alle 17.30 le tastiere dell’Antegnati passano a Maurizio Croci con la Toccata del nono tono Ricercar Arioso IV di Andrea Gabrieli (1533-1585), la Pavana & saltarello de la bataglia La Tedeschina di Anonimo (Ms. di Castell’Arquato), il Recercar del XII tono di Costanzo Antegnati (1549-1624) e dall’Autografo di Parigi: Aria detta la Frescobalda del già nominato Frescobaldi. Alle 18.30 nuovo cambio d’organista. È Antonio Frigé a eseguire dai Flores de Musica di Antonio Martin y Coll: Obra de lleno de I tono, Tiento de Falsas de I tono, Pavana di Anonimo (XVII sec.) e per finire ancora Frescobaldi: Toccata VII (Fondo Giordano) e Bergamasca. Gli ultimi due concerti sono alle 19.30 con Giulio Mercati che affronta la Toccata vel Praeludium primi toni di Matthias Weckmann (1619-1674), poi con l’affiancamento del cantore Giorgio Merli il Magnificat quarti toni  di Girolamo Cavazzoni (1506?-1577?), il Magnificat noni toni, BuxWV 205 di Dietrich Buxtehude (1637-1707), quindi un finale con Johann Pachelbel (1653-1706): Magnificat sexti toni, Fuga VII, Ave maris stella, gregoriano (I-IV strofa), Magnificat primi toni, Fuga I, Ave maris stella, gregoriano (V-VII strofa), Magnificat sexti toni, Fuga X. Chiude alle 20.30 Lorenzo Ghielmi con Recercata (dal manoscritto di Castellarquato) di Marcantonio Cavazzoni (ca.1490-ca.1560), la Canzon la Novella di Andrea Cima (XVI-XVII sec.), infine dai Fiori musicali (1635): Canzon dopo l’Epistola (messa della domenica), dal secondo Libro di Toccate (1627): Toccata IV per l’Elevazione, Gagliarda II e III dai manoscritti della Biblioteca nazionale di Torino: Toccata con il contrabbasso over pedale di Frescobaldi. Il restauro dell’organo Antegnati è stato reso possibile grazie al contributo del Rotary Club Milano Castello e della Parrocchia di Santa Maria alla Porta. Le visite guidate sono curate da Aster, società responsabile delle iniziative didattiche per San Maurizio e per il Civico Museo Archeologico, mentre il repertorio musicale sarà quello più adatto a questo prezioso organo: la musica sacra del Cinque-Seicento italiano. L’ingresso è gratuito su prenotazione telefonica allo 02-76317176. Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale, via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano – tel e fax 02.76317176; e-mail lacappellamusicale@libero.it – www.lacappellamusicale.com – Twitter @lacappellamusic – Facebook: www.facebook.com/LaCappellaMusicale


Prodotti consigliati
299 Aprile 2024
Classic Voice