Nessun Dorma su Rai5

Gli appuntamenti del mese: Lavia, Michieletto ospiti di Bernardini; poi “Don Carlo” e “Manon Lescaut”, entrambe dirette da Noseda

Bernardini-1024x783A Nessun dorma, appuntamento sulla regia d’opera condotto da Massimo Bernardini (nella foto),  il 9 marzo alle 21.15 su Rai5 gli ospiti della puntata sono Gabriele Lavia, recentemente impegnato con la messinscena dei Pagliacci al Teatro Regio di Torino, e Damiano Michieletto, che ha curato l’allestimento per il Falstaff di Verdi alla Scala. L’approfondimento prosegue in studio con Ambrogio Maestri, Giorgio Gallione e Giuseppe Grazioli.
Per il ciclo “Verdi maturo” il 12 marzo alle 10.05 Rai5 propone Don Carlo. L’opera viene proposta nella versione in quattro atti allestita per il teatro regio di Torino nel 2013. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Regio c’è il direttore Gianandrea Noseda, mentre Hugo de Ana firma la regia, le scene e i costumi. Nel ruolo del titolo il tenore messicano Ramón Vargas. Al suo fianco, nella parte di Elisabetta, Svetlana Kasyan. Ildar Abdrazakov è Filippo II, il baritono francese Ludovic Tézier veste i panni di Rodrigo, il mezzosoprano Daniela Barcellona quelli della principessa Eboli e il basso Marco Spotti è il Grande Inquisitore. Regia televisiva di Ariella Beddini. Dopo il Don Carlo, Rai Cultura proseguirà l’omaggio a Verdi con Otello, domenica 19 marzo, e poi con Falstaff, che chiuderà il ciclo domenica 26 marzo.
Infine il 14 alle 21.15 dal Regio di Torino su Rai5, su Rai Radio3 e in diretta nei cinema del circuito internazionale, va in onda Manon Lescaut di Puccini. Diretta da Gianandrea Noseda e con la regia di Vittorio Borrelli, vanta nel cast le voci di María José Siri (foto) nel ruolo del titolo, di Gregory Kunde in quello di Renato Des Grieux e di Dalibor Jenis come Lescaut. L’opera è trasmessa il 14 marzo in diretta tv su Rai5.

(Alessandro Traverso)

Prodotti consigliati
24 - Ariosto e la musica
Classic Antiqua
04 - Wagner
Opera Gold
222 - Novembre 2017
Classic Voice