Premio giornalistico “Leggere la musica”

I candidati devono compilare il modulo e spedirlo entro il 30 agosto

Per ricordare Elena Formica, giornalista e musicista, conoscitrice di Giuseppe Verdi scomparsa prematuramente il 7 dicembre scorso, l’Associazione Verdissime.com bandisce la 1a edizione del Premio giornalistico “Leggere la musica” a lei intitolato. Collaborano al progetto la Gazzetta di Parma, l’Unione Parmense degli Industriali, il Rotary Club Parma, la Fondazione Teatro Regio di Parma e il nostro mensile “Classic Voice”, dove Elena scriveva con regolarità. Il premio ha inoltre il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.
Suddiviso in due fasi, è rivolto a coloro che risiedono in Emilia Romagna e hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. Consiste nella scrittura di una recensione in lingua italiana di non oltre 2000 battute (spazi inclusi) di due spettacoli d’opera in programma al Teatro Regio di Parma e al Teatro alla Scala di Milano.
Nella prima fase, i candidati ammessi dovranno assistere alla prova generale de La forza del destino di Verdi al Teatro Regio di Parma martedì 7 ottobre 2014 per poi scrivere il resoconto entro le ore 12 del giorno dopo. La Giuria selezionerà per la fase successiva coloro che hanno realizzato i tre articoli migliori: questi dovranno assistere alla prova generale del Fidelio di Beethoven alla Scala di Milano il 4 dicembre 2014; la recensione dovrà essere consegnato entro le ore 16 del giorno seguente. La giuria stabilirà quindi primo, secondo e terzo premio. La partecipazione al concorso è gratuita.
Le candidature devono essere presentate compilando il modulo di partecipazione disponibile sul sito www.verdissime.com e inviandolo entro e non oltre il 30 agosto 2014 via mail a verdissime@semprelibera.com e via posta con lettera raccomandata a: Premio giornalistico Elena Formica “Leggere la musica” Gazzetta di Parma Via Mantova, 68 – 43122 Parma. Le candidature dovranno riportare chiaramente i dati anagrafici, indirizzo di residenza e numero di telefono. Al modulo di partecipazione dovrà essere allegato un breve curriculum vitae, evidenziando eventuali esperienze realizzate dal candidato in ambito giornalistico, e alcuni elaborati sul tema opera e musica eventualmente già pubblicati.
Tra le domande pervenute, la giuria ammetterà, in base alla documentazione presentata, non più di 10 candidati. La Giuria sarà composta da Gian Paolo Minardi che valuterà le competenze storico-musicologiche e da Andrea Estero che si concentrerà sulle riflessioni e i giudizi dati agli interpreti e alla mise en scène; inoltre ne faranno parte Claudio Rinaldi (capo redattore di “Gazzetta di Parma”), Alessandro Cafiero (marito di Elena Formica), Carlo Fontana (amministratore esecutivo della Fondazione Teatro Regio di Parma), Luca Molinari (consigliere dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna), Sabino Lenoci (direttore de “L’Opera”), Francesco Monaco (capo servizio Spettacoli della “Gazzetta di Parma”), Mara Pedrabissi (giornalista della “Gazzetta di Parma”) Ilaria Notari (Verdissime.com Azucena, Il trovatore) Mauro Balestrazzi (scrittore e giornalista di “Classic Voice”).
La premiazione si terrà al Teatro Regio di Parma martedì 9 dicembre 2014 alle ore 11. Le tre recensioni saranno pubblicate su “Classic Voice” e sulla “Gazzetta di Parma”. I premi, 1500 euro (al primo classificato), 1000 euro (al secondo), 500 euro (al terzo) sono offerti da: Alessandro Cafiero, Rotary Club Parma, Unione Parmense degli Industriali, “Gazzetta di Parma”, Verdissime.com.
Il bando è pubblicato sul sito www.verdissime.com, è diffuso sui media nazionali e locali, ed è disponibile in formato cartaceo presso gli enti collaboratori del Premio stesso. Ulteriori informazioni relative al Premio, per quanto non espressamente precisato, potranno essere richieste via mail all’indirizzo verdissime@semprelibera.com.


Prodotti consigliati
299 Aprile 2024
Classic Voice