Vivaldi

Il Farnace

Vivaldi_FarnaceSe il cast è composto da Mary Ellen Nesi, Delphine Galou, Sonia Prina, Loriana Castellano, Emanuele D’Aguanno, Roberta Mameli, Magnus Staveland, l’orchestra è quella del Maggio Musicale Fiorentino. Sul podio Federico Maria Sardelli, regia di Marco Gandini. A completare l’organico settecentesco Giulia Nuti al clavicembalo, Simone Vallerotonda, tiorba e chitarra barocca, e Michele Tazzari, basso continuo.
Il Farnace è l’opera più volte riscritta e riproposta da Vivaldi: due volte nel 1727 e una ciascuna negli anni 1730, 1731 e 1732, secondo le circostanze presentatesi a Venezia, Praga, Pavia e Mantova. Con conseguenti apprezzamenti: assistendo alla rappresentazione del Carnevale 1727 l’abate Antonio Conti scrive a Madame de Caylus che Il Farnace è preferibile ad altre opere della stagione veneziana, perché la musica è molto varia, “tra il sublime e il tenero”, e perché l’allieva di Vivaldi ha fatto meraviglie.
Nel 1738, per la stagione del Carnevale di Ferrara, Vivaldi scrive una nuova partitura per l’opera. Quella presentata nel blu-ray di cui stiamo parlando è l’ultima versione, in due atti, perché il terzo è andato perduto.
(Blu-ray Dynamic)

Prodotti consigliati
04 - Wagner
Opera Gold
215 - Aprile 2017
Classic Voice