Grande concerto di Natale dei cori CET e Stelutis Alpinis

Milano, Chiesa di Santa Maria del Suffragio, 19 dicembre

“Un cuore più grande della guerra” è il tema scelto per il Concerto di Natale 2015 (19 dicembre, ore 21, presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, Milano) protagonisti i cori CET (www.corocet.it) e Stelutis Alpinis (www.corostelutisalpinis.it).
“Il centenario dell’entrata nella Prima Guerra Mondiale”, spiegano i coristi, “costituisce un’occasione per una riflessione sul tema bellico attraverso i canti. Proprio la contraddizione, il male, infatti fanno venire a galla ciò che di più profondo, di più vero e di più puro vi è nel cuore dell’uomo che nemmeno l’orrore della guerra può soffocare. Abbiamo scoperto che nei canti più belli, anche i più tristi e drammatici, non vi è traccia di recriminazione e di disperazione ma anzi un senso di compassione e di speranza. In essi abbiamo sentito vibrare la nostalgia, l’avvertita mancanza o lontananza di qualcosa (Qualcuno) che colmi il cuore umano. Nel cantare assieme, di chi scioglie in canto la propria umanità, e soprattutto nella bellezza espressiva delle armonie musicali, si intuisce una risposta possibile, che supera la somma delle umanità individuali, così come l’armonia musicale sfonda la misura delle singole voci”.
Il concerto ha anche lo scopo di raccogliere fondi per consentire ai due cori di contribuire, con la propria partecipazione, all’evento di pace a Kiev, in occasione della prossima Pasqua ortodossa.


Prodotti consigliati
299 Aprile 2024
Classic Voice