2010 anno di Pergolesi

L'integrale delle composizioni in 12 mesi

2010 anno di Pergolesi Da gennaio a dicembre 2010 si celebra il terzo Centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi (Jesi, 4 gennaio 1710 – Pozzuoli, 16 marzo 1736) con la rappresentazione dell’integrale di opere teatrali, drammi sacri, oratori, musica vocale e strumentale pergolesiani. Ecco il programma: 4 gennaio (giorno della nascita); 16 marzo (ricorrenza della scomparsa); Festival di primavera (2–13 giugno): opere e concerti; Festival d’estate (1–12 settembre): opere e concerti; 43° Stagione Lirica di tradizione “Speciale Pergolesi” (1–12 dicembre): opere e concerti.
Gli allestimenti operistici, coprodotti con istituzioni internazionali, saranno realizzati al Pergolesi di Jesi e al Teatro studio Valeria Moriconi nell’ex chiesa di San Floriano (foto); si tratterà sia di nuove produzioni sia di riprese degli allestimenti che la Fondazione Pergolesi Spontini ha realizzato sin dal momento della sua costituzione. Alcuni appuntamenti verranno quindi replicati in alcuni prestigiosi teatri e festival nazionali e internazionali.
La Fondazione, in accordo con la Regione Marche, realizzerà un prodotto multimediale con il partenariato di Unitel GmbH di Monaco di Baviera (leader mondiale nella produzione e distribuzione di musica classica per tv e video/dvd in alta definizione e proprietaria del canale satellitare Classica) analogamente a quanto avvenuto a Salisburgo con l’integrale di Mozart – M 22,  e in corso con Tutto Verdi in Italia. Per ciò che concerne l’attività convegnistica, nel corso del 2010 è previsto un ciclo di studi articolato in 5 fasi rispettivamente a Napoli, Roma, Milano, Jesi, Dresda e Londra in cui i maggiori studiosi italiani e stranieri si confronteranno per un aggiornamento delle ricerche sull’attività musicale nel ‘700 napoletano e sull’opera di Giovanni Battista Pergolesi. (30 settembre 2009)


Prodotti consigliati
298 Marzo 2024
Classic Voice