Su Classic Voice il “Cavaliere della rosa” in diretta da Monaco

Il 21/3 con Vladimir Jurowski sul podio e la regia di Barrie Kosky. Disponibile fino al 23/4

Barrie Kosky mette in scena alla Bayerische Staatsoper il “Rosenkavalier” di Richard Strauss in diretta il 21/marzo alle 1530 sul sito di Classic Voice in collaborazione con Arte (il video è visibile più in basso). L’esuberante regista non esita ad affrontare le pietre miliari del repertorio operistico. Con la direzione musicale di Vladimir Jurowski, la Bayerische Staatsoper presenta una nuova versione dell’opera, con il celebre soprano Marlis Petersen al debutto nel ruolo della Marescialla.
Il “Rosenkavalier” è forse il prodotto più riuscito della fruttuosa collaborazione tra Richard Strauss e il suo librettista Hugo von Hofmannsthal. Il lavoro è ambientato nell’atmosfera rococò della Vienna di Maria Teresa d’Austria ed è un po’ un “teatro nel teatro”.
La Marescialla, principessa di Werdenberg, è consapevole che la sua giovinezza sta appassendo e che la relazione con il suo giovane amante Octavian sta per esaurirsi. Suo cugino, il Barone Ochs von Lerchenau, la prega di trovargli un nobile da inviare come “cavaliere della rosa” a trasmettere la sua domanda di matrimonio alla giovane e ricca Sophie von Faninal. La Marescialla decide di mandare Octavian: fra i due giovani è amore a prima vista. Octavian farà di tutto per impedire l’imminente unione fra Sophie e il Barone Ochs.
La musica contrasta in modo congeniale con il complesso intreccio di personaggi del libretto di von Hofmannsthal. Strauss cita composizioni passate perfezionandole con il proprio stile. Nasce così un viaggio nel tempo, un’esplorazione dell’essere umano schiavo del passato e dell’attimo fuggente. È proprio l’inesorabilità del tempo la grande protagonista dell’opera.

 

 

con :
Marlis Petersen (La marescialla)
Christof Fischesser (Il barone Ochs di Lerchenau)
Samantha Hankey (Octavian)
Johannes Martin Kränzle (Monsieur de Faninal)
Katharina Konradi (Sophie de Faninal)
Daniela Köhle (Marianne Leitmetzerin)
Wolfgang Ablinger-Sperrhacke (Valzacchi)
Ursula Hesse von den Steinen (Annina)

Composizione : Richard Strauss
Regia : Barrie Kosky
Regia televisiva : Henning Kasten
Direzione musicale : Vladimir Jurowski
Orchestra : Bayerisches Staatsorchester
Coro : Chor der Bayerischen Staatsoper
Libretto : Hugo von Hofmannsthal
Scenografia : Rufus Didwiszus
Costumi : Victoria Behr
Luci : Alessandro Carletti
Drammaturgia: Nikolaus Stenitzer
Paese : Germania
Anno : 2021

 


Prodotti consigliati
263 - Aprile 2021
Classic Voice