Tutti i concerti delle feste in tv

Dal Natale con Scala e Orchestra Rai al Capodanno viennese e della Fenice

Raramente eseguita, sebbene considerata il “laboratorio” della Nona Sinfonia per la presenza del proto-tema dell’Inno alla Gioia, la Fantasia per pianoforte, soli, coro e orchestra op. 80 di Beethoven si prende il palcoscenico della Scala per il Concerto di Natale, con Kirill Gerstein solista e Daniel Harding sul podio. L’evento, che si completa con la Seconda Sinfonia di Brahms, è in programma il 23 dicembre alle ore 20, in diretta su Radio 3, e sarà riproposto in differita il 29 dicembre alle 21.15 su Rai 5. Anche l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai festeggia il Natale con Lo Schiaccianoci di Ciaikovskij, eseguito in diretta su Radio 3 dall’Auditorium Rai di Torino il 22 dicembre alle ore 20.30 con Fabio Luisi sul podio.

Fresco di nomina alla Staatsoper di Berlino, Christian Thielemann si prepara al suo secondo Neujahrskonzert al Musikverein di Vienna dopo il debutto nel 2019. Come da tradizione, il concerto sarà trasmesso in oltre 90 paesi, Italia compresa, con diretta alle 11.15 su Radio 3. Nel programma scelto da Thielemann non compare Johann Strauss padre (che farà comunque la sua apparizione nell’immancabile bis della Marcia Radetzky). Tra i quindici i brani la Erzherzog Albrecht-Marsch di Karl Komzak e la Quadrille di Anton Bruckner, un brano per pianoforte quattro mani trascritto per orchestra da Wolfgang Doerner. Da una sala dorata all’altra, la Fenice “risponde” con il concerto del 1° gennaio, trasmesso in diretta su Rai 1 alle 12.20. Fabio Luisi dirige la Seconda Sinfonia di Brahms e una selezione di scene d’opera da Verdi e Puccini con Eleonora Buratto e Fabio Sartori. Incorniciato nel programma veneziano anche un omaggio ai 70 anni della televisione italiana, con alcune delle sigle classiche più famose degli albori della tv.

 

Concerto di Natale
Musiche di Beethoven e Brahms
Orchestra del Teatro alla Scala
Dir. Daniel Harding
Milano, Teatro alla Scala, 23 dicembre ore 20, su Radio 3

 

Lo Schiaccianoci di P.I. Ciaikovskij
Orchestra Sinfonica Nazionale
della Rai
Dir. Fabio Luisi
Torino, Auditorium Toscanini,
22 dicembre ore 20.30, su Radio 3

 

Neujahrskonzert
Wiener Philharmoniker
Dir. Christian Thielemann
Vienna, Musikverein,
1 gennaio ore 11.15 su Radio 3

 

Concerto di Capodanno
Orchestra della Fenice
Dir. Fabio Luisi
Venezia, Teatro La Fenice,
1 gennaio ore 12.20 su Rai 1

 

Su “Classic Voice”, di carta o nella copia digitale, c’è molto di più. Scoprilo tutti i mesi in edicola o su www.classicvoice.com/riviste.html

 


Prodotti consigliati
297 Febbraio 2024
Classic Voice