Praetorius Messa di Natale

direttore Paul McCreesh
voci e ensemble Gabrieli Consort & Players
sottotitoli fr., ing., ted.
dvd Versailles CVS003   
prezzo 29,20.

 

Attingendo a diverse raccolte della copiosa produzione di Michael Praetorius (1571-1621) e alla liturgia luterana, Paul McCreesh ha ricostruito la musica per una messa di Natale come la si sarebbe potuta ascoltare in una grande chiesa della Germania centrale nel 1620 e l’ha eseguita nella cappella della reggia di Versailles il 9 dicembre 2017: il dvd propone la ripresa dal vivo di quella serata nella collana “Chateau de Versailles Spectacles”. Dal punto di vista musicale la cappella reale di Versailles si rivela un luogo adattissimo per disporre i numerosi interpreti, i gruppi vocali e strumentali che intervengono nei pezzi dall’organico più sontuoso. Insieme alle voci e agli strumenti del Gabrieli Consort & Players partecipano le voci bianche (poste in alto) e il coro “Les Pages et les Chantres du Centre de musique baroque de Versailles”.
Tra i compositori attivi in Germania tra la fine del secolo XVI e i primi decenni del XVII (la generazione che precede Scheidt e Schütz) Praetorius fu la figura dominante: organista e maestro di cappella dal 1604 alla corte del duca di Brunswick-Wolfenbüttel, in Sassonia (fu per qualche anno anche a Dresda), pubblicò, tra l’altro, vastissime raccolte di pezzi sacri per la liturgia luterana, in gran parte elaborazioni di corali compiute in vario modo e basate su un vasto repertorio di melodie di diversa provenienza (secondo un consapevole intento unificante). Buona parte delle pagine incluse in questa messa di Natale dà una immagine suggestiva della varietà delle elaborazioni dei corali; ma altri pezzi documentano la conoscenza delle novità della musica italiana, ad esempio della policoralità veneziana. Sono inserite tre pagine organistiche, di anonimo, di Schein e di Scheidt. L’insieme è molto suggestivo e l’interpretazione di altissimo livello.
Paolo Petazzi

 

 

 

Su “Classic Voice” di carta o in digitale c’è molto di più. Scoprilo tutti i mesi in edicola o su www.classicvoice.com/riviste.html

 

 

Prodotti consigliati
240 - Maggio 2019
Classic Voice