Donizetti

Maria Stuarda

0825646320356Dopo i successi ottenuti in ruoli rossiniani come Rosina nel Barbiere di Siviglia o Elena in La Donna del Lago, la YankeeDiva – come autoironicamente ama definirsi Joyce DiDonato – si cimenta con la drammaticità romantica di Donizetti nel ruolo di Maria Stuarda. La produzione del Metropolitn di New York, ripresa in alta definizione, vede il cast, guidato dalla DiDonato, completato da alcuni fra i cantanti più esperti di questo repertorio, fra cui Elza van den Heever e Matthew Polenzani.
I personaggi dell’opera, su libretto di Giuseppe Bardari basato sulla tragedia di Friedrich Schiller, sono la Regina Elisabetta I (Elza van den Heever), Lord Talbot (Matthew Rose), Lord Cecil (Joshua Hopkins), Robert conte di Leicester (Matthew Polenzani), Hannah (Anna) Kennedy (Maria Zifchak) e appunto Maria Stuarda (Joyce DiDonato). Dirige l’orchestra del Met Maurizio Benini, maestro del coro Donald Palumbo. La regia teatrale è di David McVicar, le scene e i Costumi di John Macfarlane, le luci di Jennifer Tipton, le coreografie di Leah Hausman.
Il primo atto dura 73 minuti, il secondo 69 più 15 di intervista / backstage al Met. Altri dettagli tecnici: colore Ntsc systems. Formato: 1 Dvd 9. Sound: Stereo Pcm 2.0 / Dolby Digital 5.1. Sottotitoli: GB, F, D, IT, SP

(dvd Erato)

Prodotti consigliati
24 - Ariosto e la musica
Classic Antiqua
222 - Novembre 2017
Classic Voice